Otium Tea Time

Ad Otium Tea Time dal 5 al 24 Dicembre 2015 Pomeriggi culturali tra discussioni, proiezioni e mercatino dei libri.

Via XI Maggio 43, 91025 - Marsala (Sicilia)
-
Otium Tea Time - 1

Otium, i pomeriggi culturali di dicembre in pausa Tea Time:

presentazione del progetto studi “Marsalanwar-Il Porto delle luci

dedicato alla cultura arabo islamica, proiezioni e mercatino dei libri.

Sarà  un dicembre 2015 ricco di appuntamenti ad Otium in via XI Maggio 43, Marsala; un modo per accompagnare le festività secondo il nostro credo laico. Ecco cosa abbiamo in programma:

-  sabato 5 dicembre ore 17 degustazione di tè e discussone dedicata al Rito del Tè con Antonella Fazio, cooking lover. La Fazio ripercorrerà con noi le varie declinazioni della preparazione di questa bevanda. Il Tè, un rituale che percorre e attraversa differenti culture, unendole tra loro nella ricerca della meditazione e del benessere interiore.

-  domenica 6 dicembre ore 17 degustazione di tè e proiezione del film I nostri figli ci accuseranno di Jean Pierre Jeaud con Simona Pecorella dell’Associazione Eticologica che ci  introdurrà alla visione.

-  sabato 12 dicembre ore 17 degustazione di tè e discussione a tema: Il Corano libro di pace!. Un’attualissima riflessione con due ospiti speciali:  l’arabista Massimo Jevolella e l’Imam di Messina Mohamed Refaat.

Nel corso della conversazione verrà presentato il progetto studi “Marsalanwar-Il Porto delle lucidedicato alla cultura arabo islamica, che prenderà vita all’interno di Otium. Il progetto pensato e voluto da Massimo Jevolella, nostro socio onorario e donatore di una preziosa biblioteca di testi arabo-islamici vuole costituire un punto di riferimento per studiosi, conoscitori e appassionati di cultura islamica. Un luogo di conoscenza e dunque un luogo dove tanti preconcetti possano essere scardinati.

              -  sabato 19 dicembre ore 17 degustazione di tè e album letterario dedicato ad Italo Svevo nel giorno della sua nascita.       A coordinare il pomeriggio Massimo Pastore e ad animarlo le letture dei giovani attori del TAM Teatro Abusivo Marsala.

-  Domenica 20 dicembre ore 17 degustazione di tè e proiezione del film La sposa in nero di  François Truffaut. Ad introdurre la proiezione Beta Girgenti, curatrice della rassegna dedicata al cinema francese Sguardi di Registi Francesi in programmazione ad Otium.

 

Per la prima volta al cortile di Otium ci sarà il mercatino del libro con Piero Pellegrino che selezionerà, dagli archivi dell’antica Libreria Pellegrino, dei preziosi volumi per gli amanti della letteratura. Il mercatino sarà fruibile dal 5 al 24 dicembre mattina e pomeriggio.

Barbara Lottero

  • Nome file: ok.docx
  • Dimensione: 24,60 KB
Avvia download
  • Nome file: L_ImamDiMessinaAdOtium.docx
  • Dimensione: 333,84 KB
Avvia download
  • Nome file: UltimiDueAppuntamentiOtiumTeaTime.docx
  • Dimensione: 334,21 KB
Avvia download
Tags:
Commenti offerti da Disqus