C'Orticello, Coltiviamo la Cultura: al via il progetto estivo di Otium

scopri qui le tante e variegate attività in programma

via XI maggio 43, 91025 - Marsala (Sicilia)
-

C’Orticello: coltiviamo la cultura è il nuovo progetto proposto dall’Associazione Culturale Otium, con sede al 43 di Via XI Maggio -  Marsala, in vista della bella stagione in arrivo.

Un progetto che ha l’aspirazione di adottare e proporre un modello innovativo di fare cultura, secondo una modalità “artigianale” che trova la sua cornice tematica negli attuali modelli di innovazione e coesione sociale e che mira a coinvolgere maggiormente i partecipanti alle attività.

Coltivare la Cultura significa in qualche modo avvicinare e intrecciare i concetti di Coltura e Cultura, questo gesto di avvicinamento, nella visione di Otium ha una valenza metaforica,  in cui il “nutrire” e il “nutrirsi” culturalmente coincidono con un fare concreto simile a quello della coltivazione e vorrebbe realizzarsi nel facendo fare azioni culturali e colturali ai fruitori del C’Orticello soci e amici di OTIUM.

Il progetto prevede nella sua prima fase la riqualificazione e la valorizzazione del cortile esterno alla sede dell’Associazione Culturale, appunto il C’Orticello, attraverso la realizzazione di varie installazioni per restituire una narrazione interamente dedicata al libro e per permettere di trasformare lo “spazio” vuoto in un luogo denso di significati e interamente dedicato alle attività culturali in programma per l’ estate, detta, alla nostra maniera, #oziosaestate2016.

Completato l’allestimento del C’Orticello, si procederà verso la seconda fase del progetto e cioè verso la realizzazione di attività culturali di vario genere, ma comunque improntate sulla traccia dell’installazione artistico - culturale. Protagonisti letture, canti, musiche e danze, ma soprattutto i partecipanti, attori principali nel processo di “costruzione” creativa degli eventi e delle attività.

Il progetto nasce dal lavoro sinergico di otto donne: Francesca Cognata, maestra (Vice Presidente Ass. Otium); Alessandra De Vita, comunicatrice; Serena Del Puglia, architetta; Delia Fabriano, avvocato (Segretaria e Tesoriera Ass. Otium); Pamela Giampino, esperta di comunicazione e giornalista; Barbara Lottero, giornalista (Presidente Ass. Otium) ; Sara Manzo, animatrice sociale (Consigliera Ass. Otium) ; Nicoletta Vaiarello, grafica (Consigliera Ass. Otium).

Ecco le prime attività in programma:

  1. Cantiere di autocostruzione del C’Orticello organizzato in due incursioni:  
  • prima  incursione sabato 21 e domenica 22 maggio ore 10.00/13.00;
  • seconda incursione sabato 4 e domenica 5 giugno ore 10.00/13.00.

Il gruppo apre il cancello di OTIUM per l’allestimento del C’Orticello ai soci e ai non soci. Chi volesse dare una mano e mettersi in gioco sarà il benvenuto.

Saranno ben accetti materiali che useremo per il  riciclo, in particolare siamo in cerca di:  vecchie cornici, cuscini, seggiole per esterno -preferibilmente in legno e chiudibili- (oggetti che useremo per arredare) ; innaffiatoi di qualsiasi genere (per innaffiare oziosamente le piante); libri usati in pessimo stato, (li useremo per le installazioni) e libri usati  in buono stato (li useremo per la nostra biblioteca collettiva); dischi in vinile (ascoltare la musica alla vecchia maniera ha sempre il suo fascino); una vecchia ruota di bicicletta (vorremmo trasformarla in una bacheca per le nostre locandine); piantine aromatiche (per allestire l’aiuola degli aromi e delle poesie) e altre piante (per ricoprire la nostra fioriera verticale)

  1. Festa di inaugurazione del C’Orticello, sabato 11 giugno ore 17.00

Nel corso della festa, si terrà anche un’ assemblea aperta dei soci. Sarà occasione per un aggiornamento su quanto realizzato, per condividere i progetti futuri, per ascoltare proposte e per approvare l’ultimo bilancio. Previsto uno spuntino.  

 

  1. Laboratorio - campus estivo rivolto ai bambini (dai 5 ai 13 anni) Per fare un libro, dal 13 al 30 giugno, con un evento conclusivo in calendario per il 01 luglio ore 18.00 .

Nel corso del laboratorio, che si svolgerà dal lunedì al venerdì ore 09.00-13.00 (merenda oziosa inclusa), i bambini e le bambine che parteciperanno potranno fare una esperienza creativa davvero interessante, costruiremo un libro in tutto e per tutto;  dai fogli fino alla rilegatura finale, passando per la storia della carta e del libro e per la didattica inerente le tecniche narrative.

Previsto un evento conclusivo programmato per venerdì 01 luglio ore 18,00 in cui presenteremo il libro interamente auto costruito.

Le iscrizioni al Laboratorio per i bambini sono già aperte, chi volesse saperne di più può consultare in allegato la scheda tecnica del laboratorio, venire a trovarci in sede,  contattare Nicoletta (327.0409597) e/o Barbara (333.7277176).

 

In cantiere per la nostra #oziosaestate2016 un programma denso di installazioni culturali,  non vogliamo dare nessuna anticipazione, seguiranno aggiornamenti.

 

C'Orticello, Coltiviamo la Cultura: al via il progetto estivo di Otium - 1
C'Orticello, Coltiviamo la Cultura: al via il progetto estivo di Otium - 2
  • Nome file: SCHEDA_ISCRIZIONE_CAMPUS_ESTIVO.doc
  • Dimensione: 1,12 MB
Avvia download
  • Nome file: SchedaTecnicaPerFareUnLibro.pdf
  • Dimensione: 134,97 KB
Avvia download
  • Nome file: com_stampa.docx
  • Dimensione: 1,10 MB
Avvia download
  • Nome file: RassegnaStampa.docx
  • Dimensione: 127,26 KB
Avvia download
Commenti offerti da Disqus