Gian Antonio Stella presenta “Se muore il Sud“

Un'indagine puntuale, nitida e cruda sull'attuale condizione non solo del Sud ma del nostro Paese

via XI maggio 43, 91025 - Marsala (Sicilia)
-

“Se muore il sud”. E’ il libro- inchiesta di Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo di cui si parla martedì 21 gennaio 2014 allo studio di comunicazione culturale Otium.

Un’indagine puntuale, nitida e cruda sull’attuale condizione del Sud e dell’Italia tutta.

Si tente, nel corso dell'incontro,  di dare risposta a questa domanda: se la disoccupazione avanza, se i migliori vanno via, se i sistemi sono e rimangono corrotti, e ancora, se la furbizia vale sempre più dell’intelligenza, se la politica non è disposta a  compiere un riesame del suoi metodi e se le mafie sono sempre più forti e più radicate, che futuro possiamo aspettarci?

Una cosa è certa, voltarsi dall’altra parte non serve a niente e soprattutto a nessuno.

A dialogare con Gian Antonio Stella, i giornalisti Giacomo Di Girolamo e Barbara Lottero, e l’avvocato Valerio Vartolo.

Partners dell’evento: RMC101, Marsala.it e la Libreria Giunti di Marsala.

L’appuntamento ore 18,  30, ad Otium, in via XI maggio 43.


Gian Antonio Stella, vicentino, è editorialista e inviato di politica, economia e costume al Corriere della Sera, il giornale in cui, dopo gli anni della gavetta giovanile e l'assunzione al pomeridiano Corriere d'Informazione, è praticamente cresciuto.

Vincitore di alcuni premi giornalistici (dall'"È" assegnato da Montanelli, Biagi e Bocca, al "Barzini", dall'"Ischia” al "Saint Vincent” per la saggistica), ha scritto numerosi saggi. Tra i più noti, Schei, un reportage sul Nordest (Mondadori, 2000); Dio Po, gli uomini che fecero la Padania, pamphlet sulla Lega; Lo spreco (Mondadori, 2001); Chic, un viaggio ironico e feroce tra gli italiani che hanno fatto i soldi (Mondadori, 2001); L'orda. Quando gli albanesi eravamo noi (Rizzoli, 2003); Odissee. Italiani sulle rotte del sogno (Rizzoli, 2004); e il romanzo Il maestro magro (Rizzoli, 2005).

Insieme a Sergio Rizzo ha scritto, per Rizzoli, La Casta, La Deriva, Vandali e Licenziare i padreterni.

Con Feltrinelli ha pubblicato Tribù s.p.a. Foto di gruppo con Cavaliere bis (2005) e Se muore il Sud (con Sergio Rizzo, 2013)

Gian Antonio Stella presenta “Se muore il Sud“ - 1
  • Nome file: comunicato_stampa.docx
  • Dimensione: 91,43 KB
Avvia download
  • Nome file: rassegna_stampa_g.a._stella.pdf
  • Dimensione: 652,69 KB
Avvia download
Commenti offerti da Disqus