Le Persone Libro

Sandra Giuliani ne racconta l'esperienza

Piazza Carmine 1, 91025 - Marsala (Sicilia)
-

Persone libro, a raccontarle: Sandra Giuliani

Chi è una persona libro? domenica 4 agosto 2013 al Chiostro del Carmine di Marsala. A raccontarne l’esperienza Sandra Giuliani, presidente dell’associazione Donne di Carta, insieme ad Elisa Giacalone, giornalista persona- libro, e a Barbara Lottero.

Nel corso dell'incontro,si presenta anche la petizione Noi vogliamo leggere, ovvero una Una Carta dei Diritti della Lettura per l'Europa, che ufficializza nero su bianco che leggere è imparare a scegliere, che la lettura è un diritto fondamentale e un mezzo attraverso il quale formare la propria personalità e imparare a costruire relazioni sociali e scambi culturali, contro ogni forma di censura, sia essa mentale o politica.


Fare la persona libro ed essere una persona libro di Donne di carta.

Chiunque può prendere in mano un libro e imparare a memoria le parole che desidera comunicare, poi, a voce alta a qualcuno. Si chiama libertà d'espressione. Ed è un potere di qualunque lettore o lettrice.

Ma quando si vuole fare/essere una "persona libro" questa libertà diventa una scelta di partecipazione e di appartenenza a un progetto che si chiama "Proyecto Fahrenheit 451", inventato da Antonio Rodriguez Menendez in Spagna e di cui Donne di carta è la portavoce - autorizzata e riconosciuta - in Italia. E in Italia cammina dal 14 maggio 2009 con le sue persone libro.

Le persone libro dell'Associazione Donne di carta: un bene culturale nazionale.

Altre informazioni donnedicarta.org e

sul blog personelibrodonnedicarta.wordpress.com

Le Persone Libro - 1
  • Nome file: comunicato_stampa.docx
  • Dimensione: 93,64 KB
Avvia download
  • Nome file: rassegna_stampa.pdf
  • Dimensione: 212,37 KB
Avvia download
  • Nome file: LaRestituzioneDiSandra.docx
  • Dimensione: 94,44 KB
Avvia download
Commenti offerti da Disqus