Libri sotto costa

alla Lega Navale di Marsala gli autori raccontano

Contrada Dammusello 800, 91025 - Marsala (Sicilia)
-

Eccoci alla vigilia di “Libri sotto costa” due importanti appuntamenti che si terranno alla Lega Navale di Marsala che con affetto e disponibilità ha accettato di ospitarci, aprendo le porte del circolo a quanti vorranno partecipare agli incontri in calendario.

12.08.2014 ore 21.30 LEGA NAVALE MARSALA

“ Una estate in Grecia”  del giornalista Giuseppe Ciulla, edito da Chiarelettere, è il racconto di un viaggio unico;  4000 chilometri nel cuore della Grecia, a bordo di pullman, treni, traghetti  camminando da Atene fino al monte Athos. Questo libro mostra la Grecia che i giornali e la tv non raccontano. Un paese distante anni luce dalle architetture finanziarie di Bruxelles e dai diktat dell'Europa. Personaggi e storie incredibili. Dai commercianti di Volos che usano il Tem, nuova moneta locale al posto dell'euro, fino alla culla della spiritualità ortodossa, il monte Athos, attraversando la Tracia orientale, verso Orestiada e Edirne, sul fiume Evros, estrema periferia d'Occidente al confine con Bulgaria e Turchia. I racconti degli eremiti, l'equilibrio perfetto tra fede e campagna, un modo nuovo di resistere alla crisi, la generosità di sconosciuti muftì, l'inganno della frontiera. Un viaggio per conoscere l'Europa dei popoli, non quella delle banche centrali.

22.08.2014 ore 21.30 LEGA NAVALE MARSALA

“Un’isola chiamata Zingaro” delle scrittore Enzo Di Pasquale edito da Ernesto Di Lorenzo, è un romanzo che narra dei luoghi del mare della Sicilia. L'autore ci porta nella sua narrazione nella zona che oggi è la Riserva Naturale dello Zingaro, incontaminata costa del trapanese, alla periferia della Sicilia, dell’Italia e dell’Europa. Il mare è  protagonista, i sensi della gente di Sicilia, il fascino della terra e del sole e di un mondo a sé lontano dai rumori dei motori e della società moderna. Nei meandri della sensualità mediterranea, contadina e ancora viva dell’orgoglio dell’appartenenza alla terra i personaggi si muovono tra i due mondi, la carne, il sangue e il lavoro e i sentimenti, le passioni e le tradizioni. Una storia in Sicilia, una donna splendida, un lembo di terra dimenticato che stenta a volersi adeguare al mondo che cambia. Ambientato negli anni ’30 la protagonista è una donna, Teresa, che sposerà un uomo giovane e forte, contadino che rimarrà vittima di un mistero.

Gli appuntamenti si realizzano grazie alla disponibilità dei due autori, Giuseppe Ciulla e Enzo Di Pasquale; alla cortesia di Alfredo Billardello della libreria Mondadori di Marsala; al supporto dell’Editore Ernesto Di Lorenzo di Alcamo  e alla preziosa collaborazione di Cesarina Perrone Presidente del Club UNESCO di Marsala.

Libri sotto costa - 1
  • Nome file: com_stampaCiullaAllaLegaNavale.docx
  • Dimensione: 94,86 KB
Avvia download
  • Nome file: com_stampaDiPasqualeAllaLegaNavale.docx
  • Dimensione: 94,79 KB
Avvia download
  • Nome file: rass_stampaLibriSottoCosta.pdf
  • Dimensione: 449,20 KB
Avvia download
Commenti offerti da Disqus