Les Amants (L. Malle)

Les Amants (L. Malle)

Primo film del laboratorio cinematografico sul cinema francese.

Il laboratorio di cinema francese finalmente si è materializzato con la visione de Les Amants (L. Malle - 1957)

Per l'occasione sono arrivata in anticipo - quasi volessi accettarmi che tutto fosse reale - e serenamente ho percorso via XI maggio varie volte.

Ero tranquilla e non vedevo l'ora di parlare della mia passione più grande: il cinema. Questa settima arte mi ha accompagnato come un educatore, un fratello o uno zio.

Sono le 18, le sedie vuote cominciano a diminuire e in men che non si dica la sala si riempire. Il solito sottofondo di voci, chiacchiere e rumori vari mi fanno sentire più calma che mai; comincio la mia presentazione. Leggo subito negli sguardi degli astanti un misto di curiosità, attenzione e vivacità.

La visione del film, insieme agli altri partecipanti del laboratorio, è stata un'esperienza davvero entusiasmante e coinvolgente. Discutere, poi, del film dopo la visione ha fatto scaturire una sequela di spunti e commenti molto stimolanti e partecipati

È stata una serata piacevolissima anche grazie alla presenza dei ragazzi del TAM (Teatro Abusivo Marsala) che hanno sin da subito accolto favorevolmente l’intero progetto.

Un grazie speciale va al pubblico che mi ha ascoltato, i loro sguardi ed espressioni mi hanno restituito una linfa piena di entusiasmo e contentezza che raramente ho avuto modo di avere a Marsala.

Beta Girgenti

Commenti offerti da Disqus