Il corano libro di pace

Il corano libro di pace

Corano libro di pace, con Massimo Jevolella e Mohamed Refaat (Imam di Messina)

Il corano libro di pace ... eliminiamo pregiudizi e paure [inutili]

Corano libro di pace, con Massimo Jevolella e Mohamed Refaat (Imam di messina)

In queste ultime settimane soprattutto dopo l’attacco a Parigi, complici sicuramente la stampa e i social, è ritornato d'attualità il tema dell’Islam e dell’estremismo religioso.

 Si è sentita, per questo, la necessità di organizzare un pomeriggio incentrato sui temi del Corano e dell’Islam. Un’occasione per sfatare e allontanare certe paure legate, spesso, alle dinamiche del populismo e delle reazioni di “pancia”.

Sabato 12 dicembre a Otium Massimo Jevolella, insieme all’imam e presidente del Centro islamico di Messina, si discuterà su Il Corano libro di pace. Insieme analizzeranno il testo sacro dell’Islam facendoci capire come esso sia lontano da ogni ideologia di persecuzione dell’infedele e di violenza che promuovono invece alcune frange criminali.  

Sarà un evento importante che ci permetterà di conoscere in modo più a approfondito - senza alcun filtro di taglio giornalistico – il mondo Islamico e il suo testo sacro.

Gli intenti di questo evento sono principalmente due:

·      lottare contro ogni forma di fanatismo ed estremismo di stampo religioso

·      rigetto di ogni tipo violenza barbara e feroce

 

Nel corso della conversazione, assisteremo alla presentazione di “Marsalanwar - Il Porto delle luci”, uno studio dedicato alla cultura arabo islamica.

L’intero progetto è stato ideato da Massimo Jevolella, giornalista e islamista che da anni si occupa di traduzione di vari testi di lingua araba. A Otium ha donato una preziosa biblioteca di testi arabo-islamici; un’importante oasi e punto di riferimento per studiosi, conoscitori e appassionati della cultura islamica.

 

Beta Girgenti

 

Il corano libro di pace - 1
Commenti offerti da Disqus